La Gasgia : Cannobio : Cronaca

Patenti di guida: cambia il rinnovo

Si snelliscono le pratiche per il rinnovo delle patenti di guida
Cannobio
Patenti di guida: cambia il rinnovo
Se tutto va come previsto (ma essendo in Italia il dubbio è sempre non solo concesso ma doveroso) a partire da questo primo mese del 2014 il rinnovo delle patenti di guida in scadenza dovrebbe diventare più snello.
In occasione della visita medica sempre prevista, il conducente consegnerà anche una foto e depositerà la propria firma: sarà poi il medico a trasmettere il tutto in via telematica agli uffici della motorizzazione. Il rinnovo-patentato riceverà poi direttamente a casa un nuovo documento plastificato in formato tessera, come da modello europeo, che andrà a sostituire quello vecchio e scaduto e così sarà anche ad ogni successivo rinnovo: basta quindi bollini da applicare sul retro delle vecchie patenti. Sul documento non sarà più riportata neppure la residenza dell’intestatario. Nel giro di una decina di anni dovrebbero così scomparire tutti i vecchi modelli di patente di guida. Il costo del rinnovo (escluso quello della visita medica che può variare da caso a caso) sarà di circa 31/32,00 euro così giustificati: 16,00 euro per l’immancabile marca da bollo, 9,00 euro per i diritti della motorizzazione e per il costo di stampa della tessera, 6,80 euro per le spese postali di spedizione. Ed è proprio qui che, conoscendo fin troppo bene come funzionano le poste italiane, sorgono i maggiori dubbi sul fatto che tutto filerà liscio.
Fulvio Ramoni



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Cannobio
03/12/2014 - FRANA CANNERO RIVIERA
30/03/2014 - Frontalierato
28/03/2014 - Casta e costi
26/03/2014 - Notizie dal palazzo del popolo
24/03/2014 - Sacra Costa story
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti