Riattivato, dal 1 gennaio 2014 al distributore di Cannobio, l’erogazione del "bonus benzina"
da "la gàsgia" numero 177 di gennaio 2014
👤 Redazione ⌚ 10 Febbraio 2014 - 17:57 1 commentoa-
+
Grazie all'anticipazione finanziaria dell’amministrazione comunale di Cannobio è stata riattivata dal 1° al distributore di carburante di Cannobio, l’erogazione del “bonus benzina” a favore dei cittadini residenti a Cannobio e nei Comuni ubicati entro 20 chilometri dal confine di Stato.
La Provincia del VCO a partire dal 1 gennaio 2007 e fino al 31 dicembre 2015 gestisce le funzioni delegate riguardanti il bonus benzina di cui alla L.R. 29 novembre 2004 n. 36 all'oggetto “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 23 aprile 2001 n. 9 – disposizioni fiscali per l’acquisto delle benzine in territori regionali di confine”.
L’art. 1 della Legge Regionale recita “La Regione Piemonte, nel rispetto dei principi costituzionali e della normativa comunitaria e statale, concede la riduzione del prezzo alla pompa dei carburanti per autotrazione a favore dei soggetti residenti nei comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola, garantendo uguale trattamento anche nei comuni delle province limitrofe che si trovano ad uguale distanza”.
All'art. 3 della legge regionale (Disposizioni per la concessione dello sconto e dei rimborsi attinenti alle riduzioni di prezzo) è previsto che “La Regione destina ai beneficiari di cui all'articolo 2 una quota di compartecipazione dell'accisa sui carburanti per autotrazione mediante la riduzione del loro prezzo alla pompa, nel rispetto del principio comunitario del 'de minimis' di cui al regolamento (CE) n. 69/2001 della Commissione del 12 gennaio 2001, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti d'importanza minore.
L'acquisto dei carburanti, ai fini dello sconto, avviene esclusivamente presso gli impianti di distribuzione siti nel territorio dei comuni individuati dalla Giunta regionale.
La Regione riconosce al sistema distributivo dei carburanti le somme relative alle riduzioni di prezzo praticate alla pompa”.
La Provincia del VCO, preso atto dei ritardi della Regione Piemonte nel garantire le somme necessarie ai rimborsi settimanali ai gestori, ha deciso di sospendere detti rimborsi a partire dal 1 gennaio 2013.
Nel territorio del Comune di Cannobio opera un solo distributore di carburante che a causa della concorrenza dei minori prezzi del carburante praticati nella vicina svizzera, della sospensione del bonus benzina e della situazione economica internazionale, ha registrato un forte calo delle vendite con un paventato e concreto rischio di chiusura .
E evidente che l’eventuale chiusura dell’unico distributore presente in Cannobio recherebbe grave nocumento all'economia locale nel suo complesso ed influirebbe anche indirettamente sulla bontà dei servizi offerti dalla nostra città e sulla sua immagine turistica.
L’amministrazione Comunale al fine di evitare la perdita e di garantire la presenza sul nostro territorio di un indispensabile servizio di pubblica utilità quale è il distributore di carburanti , di concerto con la Provincia del VCO, si è resa disponibile per un periodo transitorio che va dal 1 gennaio al 30 giugno 2014 , ad accollarsi l’onere di anticipare le somme stimate sulla base dell’ultimo consuntivo in circa 20.000,00 - 25.000,00 euro, che la Provincia del VCO dovrebbe rimborsare al gestore della pompa di Cannobio, la quale ristornerà le somme medesime al Comune di Cannobio nel momento in cui le saranno rimborsate dalla Regione Piemonte.
Grazie all'anticipazione finanziaria a partire dal 1 gennaio 2014 , per un periodo provvisorio fino al 30 giugno 2014, i cittadini residenti a Cannobio e nei Comuni ubicati entro i venti chilometri dal Confine di Stato potranno beneficiare del “bonus benzina” per i rifornimenti effettuati presso il distributore di carburanti sito in Cannobio.
Leggi QUI il post completo